Katharina Eleonore Behrend ed il primo autoritratto fotografico di nudo.
Ho trovato il nome di questa fotografa mentre leggevo un articolo su Francesca Woodman.
Non è stata una fotografa di professione, ma una fotoamatrice che ha fotografato di tutto, ma oltre la metà sono scene familiari e spesso vi compare lei stessa.
Katharina Eleonore Behrend era una fotografa olandese di origine tedesca, (July 22, 1888 – November 15, 1973) appartenente a famiglia abbiente. Comincia a scattare a 16 anni, nel 1904, con una macchina a lastre 9x12 donatale dal padre.
Annota tutto, numero della lastra, data, soggetto, spesso anche tempo di esposizione e diaframma.
Non sono riuscito a sapere il modello della macchina e ho visto che il diaframmi usati andavano da f8 a f16 e i tempi di posa da 1/50 a diversi secondi.
Ma perché l'associazione con Francesca Woodman? Per una serie di autoritratti tra cui il primo autoritratto conosciuto di una fotografa nuda.
In molte fotografie si ritrae, da sola o con la sua famiglia (lei, il marito ed i loro amici erano naturisti, il che spiega molte foto in cui si ritrae nuda), ma alcuni autoritratti, tra cui un nudo del 1908, appaiono non documentativi, ma creativi, se non introspettivi.
Il nudo più famoso, quello in cui ha lo sguardo in camera, come molte delle foto, ha una lunga esposizione, 6 secondi. Lei compare in tutte le foto che pubblico qui.
Oltre 600 negativi sono entrati a far parte della collezione del Nederlands Fotomuseum di Rotterdam (da cui ho tratto le foto) e molte sue opere sono visibili on line ( https://collectie.nederlandsfotomuseum.nl/collectie/?mode=gallery&view=horizontal&sort=order_i_relevantie%20asc&q=Katharina%20Behrend&page=1&reverse=0 )
Vi invito a vederle.
Back to Top