Questa piccola selezione costituisce una esperienza sul rapporto tra abbigliamento ed identità
Questi ritratti hanno un elemento in comune, il velo azzurro.
Quando ho esposto queste foto tutti hanno collegato immediatamente le immagini a quella della Madonna. Io sono convinto (se riesco farò una controprova) che, se il velo fosse stato o scuro o dorato e forse anche bianco, o comunque di un altro colore, non avrebbe dato l'immediato collegamento con il sacro. Anzi scuro avrebbe potuto far pensare allo Hijab.
Eppure, il colore del manto della Madonna è mutato, nei tempi, in maniera radicale.
Per secoli è stato di colore indifferente, ma scuro fino al nero, anche quando portava Gesù in grembo o lo allattava, in ricordo del lutto che avrebbe subito con la crocefissione del Cristo. Oltretutto il blu era un colore usato dalle classi medio-povere (i poveri non usavano stoffe colorate) dato che il colorante azzurro dell'epoca non riusciva a dare colori vivi.
Dopo il 1100, il culto mariano, molto sentito già da secoli in oriente, trovava una forte crescita anche in Europa così le immagini cominciarono ad avere la madonna come protagonista e non solo come madre, ritratta spesso dietro la figura preminente del bambino. Ecco che meritava il colore più costoso il lapislazzulo, che donava al velo un colore blu brillante.
Intanto, soprattutto dopo la controriforma, scomparve la classica rappresentazione a seno nudo, o comunque che allatta, la cosidetta Madonna del latte.
Più tardi arrivò ad ammantarsi di stelle in oro o completamente in oro. Ma il blu ricorre nella maggioranza delle immagini rinascimentali e ancora dopo. Ma già dal 18° secolo la chiesa punta ad esaltare la purezza della Madonna, così la madonna diventa meno appariscente, il colore sbiadisce, spesso il velo è chiaro, finché, nel 1854, fu proclamata l’Immacolata Concezione (ossia che fosse stata generata priva del peso del peccato originale, insomma nata senza peccato). Questa idea di purezza doveva essere raffigurata con il bianco. Da allora la madonna è vestita di bianco (e da allora sarebbe apparsa vestita di bianco, compreso a Lourdes ed a Fatima).
Sebbene la Madonna sia attualmente vestita di bianco, accompagnato talvolta da un velo celeste, e mai nell’atto di allattare, l’influenza del Rinascimento nella nostra cultura visiva, induce a  identificate delle giovani con il velo azzurro in rappresentazioni della Madonna.
Back to Top